venerdì 5 aprile 2013

L'Aquila 5 maggio. Storici dell'arte e ricostruzione civile




L’Aquila 5 maggio: Storici dell’arte e ricostruzione civile è il raduno di tutti gli storici dell’arte italiani, di ogni qualifica e competenza specifica, organizzato da Tomaso Montanari nella città abruzzese vittima del terremoto del 2009. Non solo vittima del terremoto, il capoluogo d’Abruzzo, ma anche della scelta spregiudicata e vergognosa di evitare la ricostruzione, in barba all’identità storica, artistica e culturale della città e dei suoi cittadini.
La vicenda dell’Aquila è dunque paradigmatica della situazione in cui versa la tutela del patrimonio culturale in Italia, e con essa i concetti calpestati di bene comune e coscienza civile: ecco allora che L’Aquila è il luogo idoneo per rendere chiaro che gli storici dell’arte italiani ci sono, prendono posizione, lottano per e nella società.

L’incontro si svolgerà per tutta la giornata di domenica, e oltre alla presenza di Montanari, vedrà, per la chiusura, Salvatore Settis.
Più dettagliate informazioni sul blog di Montanari (clicca QUI) e sul sito dell’evento (clicca QUI): ricordatevi di aderire via mail.
QUI, lo spot dell’evento.


Nessun commento:

Posta un commento