lunedì 13 aprile 2015

Un convegno imperdibile su Simone Martini



Pochi mesi fa ci lasciava Maria Monica Donato, tra i migliori specialisti di Storia dell’arte medievale, docente della Normale di Pisa: un vuoto enorme, soprattutto se si pensa a quante cose questa raffinata studiosa aveva ancora da offrire alla disciplina storico artistica.
Tra queste cose, il progetto di un grande convegno dedicato a Simone Martini, e più specificamente a uno dei suoi capolavori: il polittico che il grande pittore senese aveva realizzato per i domenicani di Pisa, e ora custodito nel Museo di San Matteo di quella città.

Il convegno – questa l’importante notizia - si terrà, tra Pisa e Firenze, il 27 e il 28 aprile di questo mese: un omaggio alla Donato, un modo felicissimo di concretizzare e mandare avanti il suo lavoro tristemente interrotto.
Cliccando QUI potete avere tutte le informazioni - i luoghi del convegno, i temi trattati, gli studiosi coinvolti.
Come potrete notare da soli, si tratta di un incontro imperdibile per gli studiosi e gli amanti di Simone Martini: sono coinvolti alcuni tra i migliori trecentisti contemporanei, da Andrea De Marchi a Linda Pisani a Victor M.Schmidt - l’augurio è che, data l’importanza del convegno, si possano al più presto pubblicare gli atti.

Nessun commento:

Posta un commento